ORTI IPOGEI
RIGOGLIOSO NELLE
VISCERE DELLA TERRA,
A 35 METRI DI
PROFONDITÀ
Napoli Sotterranea, tra le molteplici attività didattico-scientifiche che mette a disposizione dei propri visitatori, propone anche gli Orti Ipogei.
Nati da un’iniziativa alla vigilia dell’Expo 2015, quest’orto nelle viscere della terra, posizionato precisamente a 35 metri di profondità, protegge le piante da diversi fattori: piogge acide, smog e polveri sottili.
La crescente consapevolezza di quanto la qualità dell’ecosistema nel quale si sviluppano le colture destinate all’alimentazione umana condizioni la qualità della nostra alimentazione, ha indotto Napoli Sotterranea ad avviare una fase di sperimentazione botanica per proprio sottosuolo che, con i suoi orti, è aperto ad un pubblico di visitatori italiani e stranieri, studenti, giovani e meno giovani, e a ricercatori universitari e botanici i quali utilizzano gli Orti Ipogei per la ricerca scientifica.
L’umidità dell’aria e del terreno con il suo Ph, la temperatura ambientale e più in generale il microclima sono costantemente monitorati e messi in correlazione con i parametri climatici esterni.
La luce solare, elemento determinante per la fotosintesi clorofiliana, è sostituita da quella emessa da speciali lampade le quali garantiscono la trasformazione delle molecole di anidride carbonica e di acqua in glucosio come elemento nutriente per le piante ed ossigeno che si trasferisce dalla foglie all’ambiente.