TEATRO GRECO ROMANO
STORICO, IL TEATRO
È IL CUORE DI NAPOLI
SOTTERRANEA
Subito dopo l’escursione alla Napoli Sotterranea, è possibile visitare a titolo gratuito anche i resti dell’antico Teatro greco-romano di Napoli, conosciuto anche come Teatro di Nerone.
La visita comprende i resti del Teatro Romano, inglobato nel XV secolo dalle abitazioni oggi esistenti in Via Anticaglia, Vico Cinquesanti e Via S. Paolo.
Successivamente si entrerà in un tipico appartamento napoletano, chiamato comunemente “basso”, perché si trova sul livello stradale della città, il quale è già all’interno del teatro romano.
Basterà spostare un letto ed aprire una botola per accedere in altri ambienti dove Nerone aveva i suoi camerini privati, ogni volta che veniva a mettere in scena i suoi spettacoli a Napoli.
SUMMA CAVEA
Il percorso è stato recentemente ampliato con una nuova scoperta.
È stato rinvenuto un frammento del teatro presso un’antica falegnameria al cui interno è stata allestita una mostra permanente con una trentina di scarabattoli antichi, di legno scuro, a custodire scene della natività e del presepe popolare.
All’interno di questa nuova porzione di teatro romano, appena riportata in vita, è stata fatta un’ulteriore nuova scoperta.
Nel pavimento correvano dei piccoli canali che erano completamente ostruiti dal materiale di risulta generato dalla sega circolare.
Durante la pulizia è venuta fuori la presenza di canali di scolo delle fogne di epoca borbonica, realizzati con riggiole da disegni di colore blu.
Quei canali sono stati protetti da grate e sono visibili.